Stefano Bonato

Infos

Nato a Vittorio Veneto si trasferisce a Milano e si diploma al CPM in chitarra fusion; successivamente si laurea presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo in chitarra Jazz. Da autodidatta, e grazie anche all’amicizia con Pietro Nobile, approfondisce la conoscenza del repertorio legato al mondo della chitarra acustica. Da allora le sue collaborazioni musicali in progetti folk acustici sono svariati e molteplici.

 

Attività varie

Inizia l’attività concertistica nel 1999 come one-man band proponendo repertorio per chitarra acustica: Merle Travis, John Renbourn, Chet Atkins e Marcel Dadì.
Successivamente all’incontro con Pietro Nobile, esponente di rilievo del fingerstyle italiano, inizia nel 1999 una collaborazione che da origine anche ad attività concertistica oltre che alla registrazione di alcuni brani, sempre in duo, nel suo CD d’esordio Dawn from a train.

Con la regista-drammaturga Daniela Mattiuzzi e l’attrice Patricia Zanco nel 2000 inizia una collaborazione che lo vede partecipe in qualità di compositore e musicista dal vivo per vari progetti teatrali tra cui La tomba di Antigone applaudito anche al Fajr Festival di Teheran e che verrà ottimamente recensito dalle più importanti riviste di spettacolo e cultura internazionali.

Dal 2001 al 2008 fonda e collabora in vari progetti musicali folk, gli Old time duets, i Wooden Flags, i Pink Mountain Pickers (con la partecipazione dell’amico e mandolinista Dermot O’Connor) e gli Snark, con i quali si esibisce anche nell’edizione invernale di Umbria Jazz 2006.
Nello stesso anno ricopre la carica di presidente di OFFICINE PER LO SPETTACOLO, un’associazione culturale che si dedica all’organizzazione di rassegne, festival ed eventi culturali e che vede al suo interno anche una scuola di musica moderna.

Nel 2008 co-conduce un programma radiofonico da ViVi Radio, radio on-line (www.viviradio.it), intitolato Note di Copertina, rubrica di approfondimento musicale e disquisizioni notturne a tutto campo.

Nel 2011 esce ‘900NOTE, CD registrato in collaborazione col chitarrista Jan Caberlotto. (www.900note.com)

Dal 2013, insieme all’attore Claudio Tomaello, scrive e propone spettacoli di Teatro&Musica: La locanda dei racconti (con il quale vince il premio speciale della giuria per la performance musicale nell’ambito della VI° edizione del concorso Cittadini Illustri di Bovolone, Verona), Porto di Terra (del quale è stato prodotto un audiolibro andato in onda su Rai Radio3), Acustic G. e Conflitto nel cuore.

Nel 2016 prende forma The Crossroad Pickers, progetto musicale co-ideato assieme all’amico mandolinista Stefano Santangelo. Confluisce in questo progetto tutta la loro passione per la musica acustica e la loro voglia di raccontare il mondo folk in varie declinazioni.

gli altri pickers

team member

Stefano Santangelo

Mandolino
team member

Claudia Ferronato

Voce
team member

Luciano Tortima

Contrabbasso
team member

Alessandro Chiarelli

Violino